La stagione calda si avvicina, portando con sé un desiderio di freschezza e leggerezza. E, così come avviene per gli armadi – con il temutissimo cambio stagione -, è giunto il momento di cambiare anche il profumo. Infatti, esattamente come gli abiti, anche le fragranze si adattano alle stagioni, motivo per il quale è sempre bene avere almeno due profumi da sfoggiare nel giusto momento dell’anno. Infatti, vista la calura estiva, si consiglia sempre di abbandonare le fragranze legnose e vanigliate, lasciando spazio a profumi più leggeri che donino freschezza durante tutta la giornata.
Se non avete ancora scelto la vostra fragranza estiva, ecco una selezione dei profumi di tendenza per la primavera-estate 2024, che uniscono note classiche a innovazioni olfattive per soddisfare ogni gusto ed esigenza.
Le fragranze fiorate
Per tutti coloro che amano le fragranze fiorate, questa è la stagione perfetta per utilizzarle. Seppur si tratti di un grande classico che si rinnova annualmente, il “profumo di fiori” contribuisce a dare leggerezza e spensieratezza alle giornate, rappresentando il modo migliore per accogliere la bella stagione. Tra le novità del nuovo anno ci sono Dolce Blue Jasmine di Dolce&Gabbana, un’ode al gelsomino siciliano inebriante e sensuale. Mentre, per chi ama le rose, La Vie Est Belle Rose Extraordinaire di Lancôme è un’esplosione di femminilità vibrante e raffinata. Se preferite un floreale più delicato e ricercato, My Way Nectar EDP di Giorgio Armani vi conquisterà con le sue note di pera, rabarbaro e violetta.
I profumi fruttati ed è subito estate
Perfetti per la stagione estiva, i profumi fruttati donano energia e gioia di vivere. Tra le proposte più interessanti del nuovo anno, per essere sempre al passo con i trend, c’è Aqua Allegoria Flora Futura di Guerlain, un viaggio olfattivo nella natura con note di bergamotto, ribes nero e iris. Optando invece per qualcosa di fresco ma classico, Sì Passione di Giorgio Armani: una fragranza che sprigiona passione e sensualità con i suoi accordi di liquirizia, gelsomino e vaniglia. Per un tocco di fresco esotismo, Mon Guerlain Bloom of Rose, un profumo che vi trasporterà in un giardino fiorito con note di rosa bulgara, ylang ylang e sandalo. Infine WID di JAZEEL, un delizioso cuore tropicale di mango si fonde con una raffinata magnolia e un gelsomino profumato.
I Gourmand sono il must-have della bella stagione
Per coloro che amano le fragranze dolci e avvolgenti, i profumi gourmand sono un vero e proprio must. Essi si ispirano alla pasticceria, tipicamente francese ma non solo, con sentori frequenti di vaniglia, caramello, note di latte, cacao e fruttate, ideali per chi non vuole rinunciare ad un profumo avvolgente anche d’estate. Uno dei rappresentati della categoria è Angel Hypnotic di Mugler, un’esplosione di sensualità orientale con accordi di patchouli, vaniglia e praline. Per un profumo più delicato, invece, Flower by Kenzo Poppy Bouquet vi conquisterà con le sue note di papavero, rosa e vaniglia
Le fragranze genderless per la primavera-estate 2024
Oltre alle tendenze tradizionali, anche il settore della profumeria si è aperto alle fragranze genderless. Nonostante la scelta del profumo non preveda distinzioni di genere, alcuni brand hanno deciso di ufficializzare il commercio di tali fragranze. Come ad esempio Gucci Guilty Love, una
fragranza floreale e orientale con note di bergamotto, gelsomino e patchouli. J’adore Parfum di Dior, un profumo leggero in cui dominano le note di ylang ylang, rosa e sandalo. Molecule 01 di Escentric Molecules, una fragranza minimalista e sensuale con una singola nota di Iso E Super.