Il mondo del beauty non sembra essere immune alla potente sfera d’influenza di TikTok. Anzi, forse più di altri, il settore del trucco e della skincare viene quotidianamente condizionato dai nuovi trend che nascono dalla piattaforma social più amata della Generazione Z. Oggi, il Latte e il Cherry Girl Makeup – i trend lanciati da Hailey Bieber che hanno dominato l’estate 2023 -, hanno lasciato il podio delle classifiche di gradimento social alla nuova ossessione del momento: le labbra.

In seguito al lancio della combo labbra perfetta di Kylie Jenner – regina indiscussa del lips makeup -, sono molti i brand che hanno cavalcato l’onda della richiesta con i propri prodotti. Non da ultima Giulia De Lellis che, con il suo brand Audrer, ha lanciato sul mercato le sue combo labbra, sancendo definitivamente l’abbinamento matita labbra e rossetto come gli oggetti beauty del desiderio. Infatti le labbra, vere protagoniste del viso, hanno il potere di definire il look e sottolineare la personalità di ogni donna. Dunque, scegliere il colore e la finitura giusti può fare la differenza, valorizzando i lineamenti e donando un tocco di fascino in ogni occasione.

Tuttavia, con l’ampia gamma di prodotti disponibili, trovare la combo labbra perfetta può risultare un’impresa ardua. Ma una guida completa, passo dopo passo, può guidarvi alla scoperta dei segreti per sfruttare al meglio tutte le potenzialità della combo labbra.

La matita labbra è l’alleata preziosa per definizione e durata

La matita labbra non è un semplice optional, ma un vero e proprio strumento di precisione che permette di delineare il contorno delle labbra, definendone la forma e prevenendo eventuali – e indesiderate – sbavature del rossetto. Per scegliere la tonalità corretta della matita è utile, innanzitutto, capire quale sia l’effetto desiderato: se si preferisce un effetto naturale, è bene optare per una matita nude, simile al proprio colore naturale delle labbra; invece, per un look più definito, si consiglia una matita leggermente più scura rispetto al colore delle proprie labbra. Per coloro che vogliono osare, è possibile creare un effetto ombré, utilizzando due matite di tonalità diverse e sfumandole.

Come applicare la matita labbra

Per ottenere un contorno labbra definito e senza sbavature, tracciate una linea sottile che segua il contorno naturale delle labbra. Se volete ottenere un leggero overlining, andate leggermente oltre la linea delle labbra ma senza esagerare per evitare un effetto artificiale. A questo punto, sfumate il tratto, utilizzando un pennellino o un cotton fioc per ammorbidire la linea e ottenere un risultato più naturale. Le vostre labbra saranno pronte per l’applicazione del rossetto.

Il rossetto, protagonista indiscusso del trucco labbra

In qualità di combo, la matita labbra non è nulla senza il proprio rossetto. Infatti è lui, il vero protagonista del lips make-up: in grado di donare alle labbra colore, intensità e personalità, il rossetto darà il tocco di classe al vostro trucco. Considerata l’importanza, però, è bene scegliere la tonalità e finitura ideale, che si abbini al meglio alla matita labbra che avete scelto.

Come scegliere il colore e la finitura del rossetto

A giocare un ruolo fondamentale nella scelta del rossetto è, sicuramente, l’occasione in cui si vuole sfoggiare il make-up. Per un look elegante e sofisticato, perfetto per le occasioni speciali, si consiglia una finitura matte, dunque opaca; mentre per un risultato versatile e adatto a qualsiasi momento della giornata, è meglio optare per un rossetto satinato. Se invece desiderate un effetto brillante e sensuale, ideale per valorizzare labbra sottili, il finish lucido è ciò che fa al caso vostro.

Per scegliere la giusta nuance del rossetto, come consigliano i migliori make-up artist, è fondamentale considerare il sottotono della pelle: per pelli calde, è bene optare per colori rosati, pesca o corallo; per pelli fredde, preferire tonalità di rosa, malva o lilla. Inoltre è bene tenere in considerazione il colore dell’incarnato: per un look naturale, si consiglia un colore simile al proprio colore delle labbra; per un effetto più audace, osare con nuance più intense. Infine adattate il colore all’occasione: per un trucco da giorno, prediligere colori tenui e delicati; per un make-up serale, puntare su tonalità più scure e vibranti.

Come applicare al meglio il rossetto

Dopo aver seguito, passo dopo passo, le indicazioni per la stesura della matita labbra, applicate il rossetto. Per stendere il rossetto in modo uniforme, si consiglia di iniziare picchiettando il prodotto sulla zona centrale delle labbra, per poi muoversi verso l’esterno. Infine si consiglia di utilizzare un pennello, per una maggiore precisione.

Il tocco che fa la differenza

Come insegnano le beauty influencer e le esperte di make-up, per dare un tocco di raffinatezza in più alla combo labbra si può applicare una punta di gloss nella zona centrale, così da creare un nuovo punto luce. Il consiglio è quello di optare per un gloss trasparente o di una nuance vicina al colore del rossetto, così da non stratificare eccessivamente le sfumature dei diversi prodotti. Con questi consigli, la combo labbra – matita e rossetto – diventerà il vero must-have del vostro make-up.

Categoria: